Bologna In Lettere 2016 – Istruzioni per l’uso

 

Aspettando Bologna In Lettere 2016
Aspettando Bologna In Lettere 2016

Di ENZO CAMPI

BOLOGNA IN LETTERE

Festival Multi-disciplinare di Letteratura Contemporanea

QUARTA EDIZIONE – 2016

Stratificazioni (arte-fatti  contemporanei)

Il Comitato Promotore di Bologna in Lettere apre ufficialmente il Cantiere per la quarta edizione che avrà luogo a Maggio del 2016.

Il progetto globale consta anche di una serie di eventi speciali di vario tipo che avranno luogo da novembre 2015 ad aprile 2016.

Per la sua quarta edizione il Festival sarà dedicato alla figura di Amelia Rosselli.

La novità più significativa sarà rappresentata dal coinvolgimento di alcune strutture universitarie. Non a caso il concorso letterario, che verrà bandito presumibilmente nel mese di Ottobre, oltre alle tre sezioni canoniche (adulti tema libero, adulti a tema, scuole superiori a tema) comprenderà anche una sezione, a tema, riservata agli allievi universitari. Anche quest’anno il Festival realizzerà un volume comprensivo dei testi dei finalisti di ogni sezione e di contributi critici e creativi incentrati sulla poetica di Amelia Rosselli. Il volume sarà edito da Marco Saya Edizioni.

Sia il palinsesto del Festival che la strutturazione degli eventi speciali sono in una situazione di work in progress, ma possiamo comunque anticipare che due degli eventi speciali saranno incentrati sulle figure di Antonin Artaud e Luigi Di Ruscio.

Nell’ambito della programmazione verranno ritagliati spazi specifici a progetti installativi e verrà realizzata una rassegna di video-arte e cortometraggi.

Al di là degli inviti diretti, tutti gli autori che vorranno proporsi (per singole letture, per progetti specifici, per partecipare alla selezione delle rassegne di video-arte e cortometraggi, ecc.) al Festival possono inoltrare richiesta all’indirizzo info.bolognainlettere@gmail.com

Le richieste devono essere corredate di dati anagrafici, curriculum breve, foto, eventuali link a testi e/o video, e quanto altro si ritenga necessario. Gli esiti delle selezioni per ogni tipologia di partecipazione verranno resi noti sui canali di comunicazione del Festival  a partire da marzo 2016.

L’indirizzo bolognainlettere@gmail.com è riservato ai soli concorsi letterari.

Vi ricordiamo che il nostro crowdfunding autogestito è attivo tutto l’anno. Per chi volesse sostenere con una piccola sottoscrizione i costi vivi di gestione e ricevere a casa un libriccino autoprodotto dal Festival può seguire il link

https://boinlettere.wordpress.com/2015/03/20/bologna-in-lettere-2015-sottoscrizioni/

L’indirizzo bilsottoscrizioni@gmail.com  è riservato al solo crowdfunding.

Un pensiero riguardo “Bologna In Lettere 2016 – Istruzioni per l’uso

Lascia un commento