SUPERCONTINENT²: a Centrale Fies il festival delle arti performative DRODESERA

Amicale Germinal

Di ELENA GASPARRI

NEL _SUPERCONTINENT _PUOI _MONTARE _UNA _TENDA _PER _LA _NOTTE _NEL _DESERTO_E_ USCENDO_ AL _MATTINO_ RITROVARTI SULLA_CIMA_DELLA_MONTAGNA

DRODESERA XXXVIII EDIZIONE
S U P E R C O N T I N E N T ²
CENTRALE FIES, DRO (TN)

12 GIUGNO PREVIEW
S U P E R C O N T I N E N T ²
Curon / Graun _teatro musicale
OHT | Office for a Human Theatre + ORCHESTRA HAYDN ORCHESTER
musica di Arvo Pärt

7 LUGLIO OPENING EXHIBIT
Giovanni Morbin _mostra antologica
a cura di Denis Isaia
il 29 GIUGNO l’artista Giovanni Morbin presenterà
Il giro del Mondo con partenza da fermo (Movimento con passo falso)

20_28 LUGLIO FESTIVAL
Direzione Artistica di Barbara Boninsegna, co-curatela Filippo Andreatta
dal 20 al 22 luglio Live Works performance act awards Vol.6
a cura di Barbara Boninsegna, Daniel Blanga Gubbay, Simone Frangi

Performer, artisti, filosofi, curatori, sound designer, architetti, ricercatori, registi in procinto di riappropriarsi tanto delle tradizioni e dei simboli quanto del proprio futuro, aprendo nuove visioni, cambiando di posto alle cose, producendo biodiversità e complessità di segno, di contenuto, di nuovi sguardi in nuove terre compiendo atti sciamanici.

MARCO D’AGOSTIN (IT), LOTTE VAN DEN BERG (NL), JORDI COLOMER (ES), COSMESI (IT), DEWEY DELL (IT), PHILIPP GEHMACHER (AT) HALORY GOERGER + ANTOINE DEFOORT / AMICALE DE PRODUCTION (BE/FR), THEA HJELMELAND (NO), JACOPO JENNA (IT), GERALD KURDIAN (FR), KRISTINA NORMAN (EE) OHT + ORCHESTRA HAYDN ORCHESTER (IT), TIAGO RODRIGUES / TEATRO NACIONAL D. MARIA II (PT), UROK SHIRHAN (IQ/NL) ALMA SÖDERBERG + HENDRIK WILLEKENS (SE/BE), JOHN THE HOUSEBAND (SE), SOTTERRANEO (IT), SARAH VANHEE / CAMPO (BE), DRIES VERHOEVEN (NL), EMANUELE COCCIA (IT), UGO MORELLI (IT), FILIPPO MINELLI (IT), LUCA RUALI + NICOLA DI CROCE (IT) MARIA HASSABI (CY), LINA LAPELYTÉ (LT), MARIO MIELI (IT), GIOVANNI MORBIN (IT), SLAVS&TATARS (US)
+ ARTISTI LIVE WORKS > ANNE-LISE LE GAC (FR), CHRISTIAN BOTALE MOLEBO (RDC/FR) , JUDITH RAUM (DE) , RODRIGO BATISTA DE OLIVEIRA (BR/NL) , NYAKALLO MALEKE (ZA/CH) , ELY DAOU (LB) , REZA MIRABI (IN/DE) , URSULA MAYER (AT/UK) , MICHELE RIZZO (IT/NL) , BETO SHWAFATY (BR) , CINTHIA DE LEVIE (AR) , PHUMULANI NTULI (ZA)

Si terrà dal 20 al 28 luglio la trentottesima edizione di DRODESERA, il festival di arti performative che apre al pubblico Centrale Fies, l’attivo centro di residenza artistica e produzione di performance e performing art, perseguendo e alimentando la propria natura di realtà multiforme con la mission di coltivare e produrre biodiversità artistiche e culturali.

SUPERCONTINENT², titolo di questa edizione del festival, è un vero e proprio sequel dell’edizione 2017, pensato per sviscerare e raccontare al pubblico tematiche legate al territorio, ai confini che si sciolgono immaginando un altrove, percorrendo mappe, cambiando scenario ancora una volta, come in una carte du tendre nella quale abbiamo assegnato toponimi.
SUPERCONTINENT² è la nascita di una nuova Pangea, data dai movimenti geologici e dalle tratte migratorie così come dall’intrecciarsi delle discipline e delle arti.
SUPERCONTINENT² è una terra in espansione, in movimento perpetuo che non cessa di generare domande, ipotesi, spostamenti, incontri inaspettati.
In quest’anno di residenze artistiche, produzioni e progetti, Centrale Fies non ha smesso di porsi domande incendiate dalla scorsa edizione. Come si organizza lo spazio attorno a un centro propulsore di immaginari e pensieri liminali e laterali? Dove finiscono le narrazioni minori? I confini sono linee immaginarie, possono le nuove pratiche artistiche spostarli, ridefinirli, annullarli?

In programma il 12 giugno la preview di questa 38esima edizione di DRODESERA con l’opera di teatro musicale Curon/ Graun di OHT con l’ORCHESTRA HAYDN ORCHESTER, a cui si accederà direttamente da una delle piste ciclabili più belle del Trentino, quella tra il lago di Garda e la Valle dei Laghi.

A seguire il 7 luglio l’opening di una mostra antologica di Giovanni Morbin, artista concettuale che negli ultimi anni ha condotto una ricerca sulla natura di forma e immagine concretizzata da atomizzazioni di oggetti comuni come ideale riordino artistico del mondo.

A dare il via al festival dal 20 al 22 luglio sarà la sesta edizione di LIVE WORKS Performance Act Award la piattaforma dedicata alla performance art nella quale Centrale Fies continua a rinnovarsi stravolgendo le regole dei premi, trasformando i selezionati in vincitori e la giuria in board curatoriale network utile al lavoro dell’artista e a seguire, fino al 28 luglio, una programmazione artistica capace di restituire la ricerca contemporanea sul teatro e sulle arti performative.

Quest’anno il festival è SUPERCONTINENT DUE.
Anzi, al quadrato.CENTRALE FIES è l’art work space nato 18 anni fa in una centrale idroelettrica Trentina, in parte ancora funzionante. Oggi, oltre a creare energia, è un centro di produzione delle arti contemporanee, sede di un festival internazionale dedicato alle arti performative e del primo cultural hub italiano, Fies Core. Inoltre a Centrale Fies da anni si sperimentano le AUGMENTED RESIDENCY, una nuova modalità di fare residenza (anche family friendly! ) e ospitalità per artisti e creativi.
Arte, design, politica, filosofia, attualità, architettura, cultura, turismo, eredità, pensiero: tutto quello che c’è da disimparare per comunicare un mondo che cambia. A Centrale Fies, luogo dove si incrociano discipline e pensieri, dove si elaborano teorie e sperimentano pratiche che spesso non hanno una sola collocazione perché transdisciplinari, nasce anche un team modulare che studia, sperimenta e disseziona codici contemporanei per riorganizzarli in comunicazione specializzata. UNPRESS è un progetto di Luca Melchionna (giornalista free lance) e Virginia Sommadossi (comunicazione e identità visiva Centrale FIES)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...