Nottetempo, Tra Storia e Mistero. Tutti i podcast del primo ciclo di puntate su alchimia e inquisizione

L'autografo di Galileo Galilei
L’autografo di Galileo Galilei

Di LIVIA NAPOLITANO

                                               “Libros rumpite, ne corda vestra rumpantur”

  Rosarium philosophorum

Tra storia e mistero è la raccolta in podcast delle puntate da me realizzate per la  trasmissione Nottetempo e andate in onda sulla web radio no-profit Radio Libriamoci Web .

Le prime sei puntate dell’edizione 2012 , nelle quali vengono trattati argomenti storici inseriti in una cornice narrativa, fanno parte del progetto divulgativo e partecipativo di Nottetempoblog nato dalla collaborazione con la webradio.

Il percorso narrativo è stato sviluppato per approfondimenti successivi. Abbiamo realizzato, in primis, due puntate dedicate all’Alchimia nelle quali, facendo riferimento agli articoli di Andrea De Pascalis pubblicati sulla rivista Abstracta Il linguaggio segreto degli alchimisti, sono stati letti alcuni stralci della Turba philosophorum nonché de L‘Acerba di Cecco D’Ascoli e, soffermandoci su alcuni dei sistemi utilizzati per “esporre tacendo” quali crittografia e cabala fonetica, abbiamo proseguito la narrazione con un breve excursus storico sulle origini,  le persecuzioni della chiesa, la bolla papale che la bandì e la nascita del metodo scientifico che ne decretò la fine.

Sono poi seguite tre puntate dedicate all’Inquisizione medioevale, nelle quali per quanto possibile, ci siamo proposti di restituire una cornice documentaria di alcuni dei più famosi processi inquisitori attraverso la lettura delle sentenze di condanna per eresia e l’analisi delle condizioni  storiche e culturali che caratterizzarono la dura lotta tra la cultura scientifico-filosofica e quella dogmatica cristiana.

Cliccate sui seguenti link per ascoltare i podcast delle puntate trasmesse su Alchimia e Inquisizione.

L’Alchimia: 1^puntata  e 2^puntata 

L’Inquisizione : Giovanna D’Arco e il Malleus Malleficarum 

 L’Inquisizione : Il processo a Giordano Bruno

 L’Inquisizione : L’Abiura di Galileo Galilei

 L’Inquisizione : L’indice dei libri proibiti  

Nottetempo va in onda sulla web radio no-profit  Radio Libriamoci Web ogni Lun 0.30  ed in replica il Martedì ed il Giovedì alle 20.30.

Fonti :

  • Articoli tratti dalla rivista – Abstracta Il linguaggio segreto degli alchimisti di A.De Pascalis e del Prof. Paolo Aldo Rossi, Ordinario di Storia del Pensiero Scientifico, Università di Genova.
  • Articoli tratti dalla rivista Teorie e Scienze Criminali sul Malleus Maleficarum del Prof. Saverio Fortunato, Specialista in Criminologia Clinica, Docente di Devianze e Tecnologie di Contrasto del Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione dell’Università di L’Aquila.
  • Storia generale dell’Inquisizione, Pietro Tamburini  (1862).
Annunci

Un pensiero riguardo “Nottetempo, Tra Storia e Mistero. Tutti i podcast del primo ciclo di puntate su alchimia e inquisizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...