Interpretazioni tendenziose: Todorov contro Blanchot

3 pensieri su “Interpretazioni tendenziose: Todorov contro Blanchot”

  1. grazie per aver pubblicato questo articolo, davvero molto interessante, e per il lavoro, meraviglioso, di diffusione che ognuno di voi si impegna a fare attraverso questo blog

  2. Se si considera la sua attività di teorico della letteratura, Todorov sta allo strutturalismo come Julia Kristeva sta alla semiotica: sono due cose diverse. L’approccio di Todorov (finché è durato, cioè fino all’abiura di Critica della critica) è di tipo formalista, non strutturalista. Non è una divisione apparente. Si veda a tale proposito Lévi-Strauss, La struttura e la forma. Riflessioni su un’opera di Propp e si rileggano i saggi di teoria della letteratura di Todorov. Per esempio lo studioso bulgaro elabora formule (come in Grammaire du Decameron) non strutture di relazioni: sono due cose completamente diverse. Lui stesso ha da di recente scritto (La letteratura in pericolo) che ha abbracciato lo strutturalismo per opportunità.
    Condivido le critiche agli argomenti di Todorov ma concordo con quest’ultimo circa il principio: a mio avviso Blanchot non conduce che a un atteggiamento “spirituale”, di sintesi (opposta all’analisi) verso la letteratura – come Bataille fa della sintesi e non dell’analisi economica. Se Todorov ha ridotto Le relazioni pericolose a formule “semi-logiche” (direbbe Cirese), l’opera di Blanchot rischia sempre di produrre epigoni mostruosi che poi, seppur nolenti, insegnano all’università, o diventare opera di citazione (come quelle di Derrida, Deleuze, Foucault: si trova sempre una frase adatta da mettere in nota o nel testo; il che, evidentemente, sminuisce la complessità di questi autori, di cui spesso mi occupo, ma che comunque – non penso lo si possa negare – si prestano a simili giochetti).
    La critica del potere-sapere (accademico e argomentativo), o contro-potere e contro-sapere, va spogliata di un presunto velo d’innocenza. Il che non deve sembrare strano a chi tiene sul comodino i testi gnostici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...